Visura camerale: cosa è e quando è necessario richiederla

La visura camerale è un documento rilasciato dalle Camere di Commercio, nel quale sono indicate tutte le informazioni che riguardano un’attività commerciale o produttiva, attiva sul territorio italiano e regolarmente iscritta al Registro delle Imprese.

Le visure camerali hanno una validità di sei mesi, e permettono di verificare l’esistenza di una società o di una ditta individuale e di valutarne lo stato di solidità economica. In una visura camerale sono contenuti di norma i seguenti dati: la ragione sociale, la data di costituzione e la sede legale dell’azienda intestataria, i dati anagrafici degli eventuali soci, il codice REA, il codice fiscale e la partita Iva, lo stato dell’attività, il numero degli eventuali dipendenti, il capitale sociale e la partecipazione alla società, la presenza di certificazioni di qualità e l’indirizzo email certificato.

Tramite le visure camerali è possibile accertarsi della situazione economica di un’azienda, conoscere l’identità di soci, amministratori e responsabili, l’entità del capitale e le eventuali scissioni, fusioni o partnership. Si tratta quindi di un documento molto importante soprattutto quando si intende iniziare un rapporto di collaborazione con una società, acquisirne una parte o investire nelle azioni. Le informazioni contenute in una visura camerale sono sempre recenti, poiché le Camere di Commercio provvedono ad aggiornarle quotidianamente.

Per richiedere una visura camerale è sufficiente conoscere il codice fiscale o la partita Iva dell’azienda di riferimento, il documento viene rilasciato immediatamente dalla Camera di Commercio di riferimento, oppure usufruendo dei servizi disponibili online. Infatti, i dati relativi ai soggetti registrati nel Registro delle Imprese sono liberamente accessibili sia dai privati, sia dai gestori dei portali che si svolgono questo tipo di servizio. In ogni caso, la richiesta di una visura camerale ha un

In base alle necessità, è possibile richiedere una visura camerale semplice, che riporti tutti i dati già citati relativi ad un’azienda, oppure una visura camerale storica, che riporta le stesse informazioni ma in ordine cronologico, evidenziando le modifiche avvenute nel corso del tempo.

CategoriesSenza categoria