Backpacking e trekking: di cosa si tratta?

Backpacking, che passione! Sempre più in voga e in costante aumento anche in Italia, il backpacking è un’esperienza di viaggio davvero innovativa, scelta da giovani e meno giovani: chi è al termine degli studi e vuol provare qualcosa di nuovo prima di intraprendere un percorso lavorativo, chi intende scoprire nuovi paesi e le loro culture, chi vuole imparare una nuova lingua. Il backpacking è un viaggio lento e leggero, che può durare anche diversi mesi. Tutto è pianificato in economia, dal viaggio vero e proprio alla permanenza nel paese scelto. Una particolarità del backpacking è che si viaggia solo con lo zaino in spalla. Questo importantissimo «compagno di viaggio» dovrà contenere tutto il necessario: dai vestiti al cibo, dall’attrezzatura per pernottare a quella per cucinare.

Se non hai mai affrontato un viaggio con zaino in spalla, ma ti piacerebbe provare, ecco qualche consiglio per organizzarvi al meglio.

  • Scegli una destinazione easy, non troppo lontana da casa: ti sentirai più sicuro. Magari organizzati con altri backpacker esperti, grazie al web e ai social media, non ti sarà difficile trovare destinazioni facili e altri viaggiatori con i quali condividere il viaggio. Dopo la prima esperienza potrai iniziare a organizzare più tappe, e non potrai più fare a meno di partire.
  • Metti nello zaino solo l’essenziale. Il problema è che molti di noi non hanno davvero idea di cosa voglia dire «l’essenziale», perché siamo troppo abituati a giudicare essenziali molte cose in realtà inutili. Occorre invece saper selezionare le cose veramente importanti, partendo proprio dallo zaino, che dovrà essere di grande qualità, per farti godere al meglio il viaggio.
  • Porta cibo e bevande. Per rapidi spuntini: frutta secca, barrette energetiche e tutto ciò che sia proteico, calorico e leggero. Per alcuni viaggi, potranno tornare utili i cibi liofilizzati. Non dimenticare di gustare le specialità del paese che andrai a visitare. Avrai bisogno di molta energia e di molta acqua, quindi organizza uno spazio nello zaino dedicato solo al cibo, alle eventuali stoviglie e fornello.

Come si vede il trekking ha molte facce e vale la pena conoscerle ed esplorarle tutte. Se anche tu sei un appassionato di attrezzatura trekking, la soluzione migliore è affidarsi alla vasta gamma di offerte che trovi sul sito di Outdoor. Come vedrai cliccando qui, non avrai che l’imbarazzo della scelta per assicurarti il meglio.

CategoriesSenza categoria